Visualizzazione post con etichetta emissioni di CO2. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta emissioni di CO2. Mostra tutti i post

giovedì 19 gennaio 2012

CO2munista Medio vs ECOmunista Medio

La mia famigliola si è sempre auto-ritenuta abbastanza sensibile alle tematiche ambientali. Siamo quattro persone, due adulti e due bambini. Stiamo attenti a differenziare la spazzatura (organico, plastica, vetro, oli di cucina), ho da un anno e mezzo realizzato una compostiera fatta in casa usando un vecchio bidone di plastica che un tempo conteneva mangime per piccioni e volatili vari. Teniamo il riscaldamento sui 18° - 18,5° C. Non abbiamo un condizionatore; abbiamo installato ovunque lampadine a basso consumo, che, quando sono esauste vengono regolarmente conferite negli appositi centri (allo stesso modo di medicinali scaduti, batterie esaurite, ingombranti, materiale elettrico...). Eppure ieri la visita di un rappresentante di pannelli fotovoltaici mi ha fatto sorgere una domanda: ma quanta anidride carbonica produce annualmente la mia famigliola? Ho un po' cercato su internet e fatto un paio di calcoli: