I dati delle elezioni del 6 e 7 maggio confermano l'urgenza della ricostruzione di una sinistra unitaria e plurale... fatti due conti la FDS va male, attestandosi sul 2,5% circa di media nei capoluoghi di provincia. Ma SEL non va molto meglio, attestandosi sul 3,5, nonostante i sondaggi che la danno al 7% o giù di lì. Va male anche l'IDV che quasi ovunque dimezza le percentuali rispetto alle scorse regionali. Certo, il voto amministrativo penalizza sempre i partiti nazionali, e in questa tornata erano particolarmente diffuse le liste civiche.
Visualizzazione post con etichetta elezioni amministrative. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta elezioni amministrative. Mostra tutti i post
martedì 8 maggio 2012
Amministrative del 6 e 7 maggio: il commento del Comunista Medio
I dati delle elezioni del 6 e 7 maggio confermano l'urgenza della ricostruzione di una sinistra unitaria e plurale... fatti due conti la FDS va male, attestandosi sul 2,5% circa di media nei capoluoghi di provincia. Ma SEL non va molto meglio, attestandosi sul 3,5, nonostante i sondaggi che la danno al 7% o giù di lì. Va male anche l'IDV che quasi ovunque dimezza le percentuali rispetto alle scorse regionali. Certo, il voto amministrativo penalizza sempre i partiti nazionali, e in questa tornata erano particolarmente diffuse le liste civiche.
Etichette:
elezioni amministrative,
Federazione della Sinistra,
IdV,
SEL
mercoledì 18 maggio 2011
I proiettili dei sondaggivendoli
Domenica e lunedì scorso sono stati chiamati al voto, per il rinnovo di molti consigli comuneli e provinciali circa 12 milioni di italiani. Onestamente aspettavo il verdetto di queste elezioni, per quanto riguarda la Federazione della Sinistra con spirito rassegnato, ormai sopraffatto dalle miriadi di rilevazioni demoscopiche "scientifiche" che impietosamente, ci davano fermi all'1%, con Vendola in grande spolvero che portava la sua SEL all'8% o giù di lì. Tanto convinto di essere condannato alla residualità e alla marginalità che, via via che arrivavano i risultati veri e non i numeri virtuali degli istituti di ricerca, non credevo ai miei occhi.
Etichette:
Ballarò,
Bullet theory,
elezioni amministrative,
Federazione della Sinistra,
SEL,
sondaggi
mercoledì 23 febbraio 2011
Riprovare a "volare"
Credo che come Federazione della Sinistra, se vogliamo superare l'attuale empasse politico-organizzativo e di visibilità, dovremmo riprovare a "volare". A fare, cioè, una o due proposte forti, qualificanti, con le quali essere immediatamente identificati. Proposte che possano bucare il muro di silenzio (quasi omertoso) che ci circonda. Cose molto semplici, di immediata comprensione e di sicuro impatto. L'ultima direzione nazionale del PRC ha fatto una serie di proposte (una sorta di "contro-finanziaria") più che condivisibili: introduzione della patrimoniale, tassazione delle rendite, una nuova aliquota sopra ai 200.000 euro di reddito all’anno e lotta contro l’evasione fiscale, per quanto riguarda le entrate; sostegno ai redditi da lavoro e da pensione, introduzione del reddito sociale per disoccupati e inoccupati, risorse per politiche sociali, piano per il lavoro e l’ambiente e misure per contrastare le delocalizzazioni sul fronte delle spese. Nell'auspicio che tali proposte siano riprese da tutta la FDS, credo che ci si potrebbe spingere anche un pochino oltre.
Iscriviti a:
Post (Atom)