Visualizzazione post con etichetta congresso. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta congresso. Mostra tutti i post

lunedì 21 novembre 2011

Il mio intervento al congresso provinciale del PRC di Pistoia

Credo che si debba partire dal riconoscimento della discrasia fra crucialità della fase politica ed inadeguatezza dei comunisti nel nostro paese. In un momento in cui l'esplosione della speculazione finanziaria prefigura quello che abbiamo chiamato il "colpo di stato monetarista e neoliberista", quel neoliberismo e quel monetarismo dei quali l'Unione Europea, basata sulla moneta e sui vincoli di Maastricht e non solo, rappresenta la punta avanzata nel mondo; in un momento in cui l'assetto del capitalismo pone di fatto l'antagonismo fra economia e democrazia, come ci insegnano la vicenda greca e italiana, dove si sono impediti ricorsi al voto popolare (referendario o elettorale) qualificandoli come inutili perdite di tempo; in un momento in cui si ripropone in modo drammatico l'alternativa "socialismo o barbarie", il movimento comunista italiano si trova nella fase di maggiore debolezza e frammentazione almeno dalla nascita della Repubblica ad oggi.

sabato 19 novembre 2011

8° Congresso Provinciale del PRC di Pistoia (19-20 novembre 2011)

Di seguito l'audio dell'8° Congresso Provinciale del PRC di Pistoia, che si è tenuto presso il circolo ARCI di Bonelle il 19 e 20 novembre 2011.
Alla fine del Congresso è stato approvato un documento unitario e un ordine del giorno, che pubblicherò in un prossimo post non appena avrò i files.