sabato 3 dicembre 2011

"Sondaggio" del Comunista Medio: Exploit della Federazione della Sinistra

Mi è capitato sotto mano l'ultimo sondaggio di EMG, diffuso da Enrico Mentana al TG LA7. Al di là del risultato "egregio" che tale sondaggio attribuisce alla FDS (addirittura l'1,7%! ma come mai nessun sondaggista si è posto il problema di rivedere il campione dopo le ultime elezioni amministrative dove alle provinciali abbiamo superato il 4%?), mi ha colpito il numero assolutamente esiguo di persone che compongono il campione su cui si fanno le stime di voto. Mille persone, delle quali ben 459 non rispondono o sono indecise. Rimangono 541 persone. lo 0,0012% del corpo elettorale. Che non è neppure detto che dicano la verità. Eppure, i sondaggi si fanno normalmente con campioni di questa entità. Poi si "normalizza" attraverso formule matematiche, si raffina il risultato quanto si vuole. Ma sempre dello 0,0012% del corpo elettorale si tratta
Poi, appunto capita che si voti in diverse provincie e in vari comuni, che la FDS superi il 4% in un test elttorale che ha coinvolto 12 milioni di elettori, ma che questo non faccia testo. E allora, visto che evidentemente i sondaggi sono ormai un'arma di battaglia politica ho realizzato il mio personale sondaggio. Su un campione di otto fra parenti e conoscenti (lo 0,00005% dell'elettorato... non molto meno dello 0,0012% degli altri sondaggi!). Un campione rappresentativo per età, sesso e condizione sociale. Sono state rivolte due domande: "Se si votasse oggi, per quale partito voterebbe?" e "Chi vorrebbe come presidente del consiglio?". I risultati sono stati sorprendenti. La FDS attualmente è il partito preferito del 75% degli italiani, in netta crescita rispetto alle Europee del 2009, quando ottenne il 3,4%. Bene anche SEL, che passa dal 3,1 al 12,5%. Male il PD che scende al 12,5%, catastrofe per tutti gli altri, che scompaiono.



In quanto al presidente del consiglio quasi due terzi degli italiani indicano Paolo Ferrero, mentre Nichi Vendola viene indicato dal 25% degli intervistati. Il 12,5% degli italiani gradirebbe invece Alessandro Del Piero. Un intervistato di fede juventina ha infatti indicato il nome di Pinturicchio. Specificando però che Ferrero sarebbe un ottimo Presidente della Repubblica.




Nessun commento:

Posta un commento