lunedì 5 dicembre 2011

Lacrime da manovra

Sarò cinico, ma secondo me le lacrime della ministra Fornero sono piovute sulla manovra lacrime (per l'apunto) e sangue del governo Monti proprio come il cacio sui maccheroni. Perché hanno umanizzato il volto un po' freddo del governo tecnico, perché danno l'immagine di una manovra sofferta ma necessaria, di una medicina amara che dobbiamo assumere. E poi, soprattutto, perché hanno creato un bel diversivo, visto che il tempo che sprecheremo a parlare delle lacrime (di coccodrillo?) della ministra non verrà utilizzato a parlare del massacro sociale, l'ennesimo, che la manovra rappresenta.

Perché questo e non altro rappresenta questa manovra. Un massacro sociale, una manovra di classe. Basta dare una brevissima occhiata ai provvedimenti principali:

Deindicizzazione delle pensioni: il provvedimento che ha causato le lacrime di cui sopra. Le pensioni non verranno adeguate al costo della vita. Se si considera che l'inflazione è al tre per cento, questo significa che chi ha una pensione da 1000 euro al mese, non vedendo aumentare la propria pensione mentre il costo della vita aumenta, avrà un taglio in termini reali di 30 euro al mese, ossia 360 euro l'anno.

IRPEF: il paventato aumento per gli alti redditi (sopra i 75.000 euro l'anno, circa 4000 euro netti al mese) non ci sarà.

IVA: in compenso aumenterà l'IVA del 2% (arriverà al 23%). La tassa più iniqua, perché tutti la pagano in egual misura. I 20 centesimi di IVA sul caffè sono gli stessi per Marchionne e per un qualsiasi cassintegrato FIAT.

ICI sulla prima casa: Torna l'ICI sulla prima casa. Chi già paga un mutuo trentennale di 600-700 euro mensili (a volte anche di più) dovrà pagare anche lo 0,4%, con la rivalutazione catastale del 60%. Ovviamente gli immobili della Chiesa (anche quelli ad uso commerciale) continueranno ad essere esenti. Cosa ti aspettavi, miscredente?!

Pensioni: sale eta' minima e anzianita'. Dal 2012 l'eta' minima per andare in pensione sara' di 66 anni per gli uomini e di 62 per le donne. Dal 2018 anche le donne usciranno dal lavoro da 66 anni. Le pensioni di anzianita' saranno possibili con 42 anni e 1 mese di contributi per gli uomini e 41 anni e 1 mese per le donne. Chi vorra' uscire prima dovra' pagare una penale. Abolita la finestra mobile e le quote di anzianita'. Uomini e donne potranno lavorare fino a 70 anni con una fascia di uscita flessibile incentivata. Con la liquidazione gli eredi potranno pagare il funerale.

Tagli agli Enti Locali: 5 miliardi. Quando vi arriverà la bolletta della mensa dell'asilo di vostro figlio saprete chi ringraziare. Non mi pare di aver visto analoghi tagli alle spese militari.

Lotta all'evasione fiscale: tracciabilità dei pagamenti oltre 1000 euro. Ma stiamo scherzando? possiamo davvero credere che sia una misura efficace? Se voglio evadere le tasse chi può impedire di farmi lo stesso pagare al nero, in contanti? Se sono un meccanico che ripara una autovettura chi mi impedisce di dire al mio cliente: se paghi con la carta di credito fanno 2000 euro, in contanti 1800? Domandina: ma non è che le banche, con questo incentivo ai pagamenti elettronici, qualcosa alla fine si intascheranno, fra costi di gestione, commissioni eccetera?

Patrimoniale: Assolutamente no, nemmeno nella versione più light possibile.

Reddito minimo: ventilato alla vigilia della manovra dalla ministra Fornero di cui sopra. AHAHAHA! SCHERZO!!!! CI AVEVI CREDUTO????

Un'ultima curiosità. Stamani, 5 dicembre 2011, le borsa mostra tutti i titoli bancari in grande rialzo: a Milano i titoli migliori del listino sono Monte dei Paschi di Siena, Banco Popolare, Intesa Sanpaolo e Unicredit. Loro, se piangono, è di gioia.





Nessun commento:

Posta un commento