martedì 5 luglio 2011

La manovra in pillole

E mentre la norma salva -Fininvest nella manovra del governo fa cadere il valore delle azioni della CIR di De Benedetti (in moilti campi concorrente della Fininvest, tanto per non scordarsi il conflitto di interesse), mentre Tremonti in questi minuti annulla la conferenza stampa di presentazione della manovra, forse proprio per qualche problema legato a quanto di cui sopra, vediamo quali saranno gli effetti sulle nostre tasche (non su quelle di De Benedetti):
Pubblico Impiego: blocco del turn-over e degli stipendi fino al 2014, visita fiscale (quanto costa una visita fiscale ad una amministrazione?) prevista dal primo giorno.

Enti Locali: taglio di 9,6 miliardi a Regioni e Enti Locali, con conseguenti tagli ai servizi erogati da questi ultimi o aumento della pressione fiscale.

Sanità: taglio di 10 miliardi (ci costerà 500 euro a famiglia ogni anno); Ticket di 10 euro su visite specialistiche e analisi. Privatizzazione della Croce Rossa.

Scuola: blocco degli organici anche in caso di aumento degli studenti.

Pensioni: aumento dell'età pensionabile a 65 anni per le donne anche nel settore privato dal 2020. Blocco progressivo della rivalutazione delle pensioni oltre 1428 euro lordi (900 netti circa). Taglio dell'assegno di accompagnamento.

Pretura del Lavoro: abolizione della gratuità delle cause di lavoro

Tassa Tav: su Frecciarossa e treni NTV, con conseguente aumento del prezzo dei biglietti.

Evasione Fiscale:  diminuzione del 20% dei controlli su professionisti e piccole imprese.

Pubblici Esercizi: generalizzazione dell'apertura nelle città d'arte per il 1° maggio

Costi della politica: tagli previsti SOLO dopo le prossime elezioni (che furbetti, questi ministri che continueranno a percepire sia lo stipendio di parlamentare sia quello di ministro!). Ad ogni modo, nel rispetto delle prerogative costituzionali di Camera, Senato e Corte Costituzionale non è quantificato il taglio delle indennità di deputati, senatori e giudici costituzionali. Lo opereranno da soli. Staremo a vedere. Per le varie authorities, CSM, Corte dei conti eccetera il taglio sarà del 20%.

Interventi sui grandi capitali,. sulle rendite, sulla speculazione finanziaria: nessuno, ci mancherebbe!

Nessun commento:

Posta un commento